www.claudiocremona.it

AUTOSTRADE FANTASTICHE

VoMiTo
Parte da Voghera (ammesse solo casalinghe), prosegue per Mirandola e si conclude a Torrespaccata. Tutta curve, non ha praticamente rettilinei. Ergo, si vomita lungo tutto il percorso.
GeMiTo
Va da Genova a Torino passando per Milano. Ovvi i lamenti degli utenti.
StrePiToSa
Da Stresa l'autostrada scende a Pisa, si inerpica fino a Tolmezzo e di nuovo giù a rompicollo fino a Salerno. Amatissima dai bambini.
CaGaTa
Parte da Cagliari, dura un chilometro, poi costringe all'imbarco. Si sbarca ad Anzio (effetti speciali al casello), poi giù fino a Gaeta dove c’è l’ultimo casello prima di Taranto. Il nome la dice tutta.
VeLeNoSa
Il casello di Calatrava apre vicino al Ponte di Rialto la lunga striscia di asfalto che porta fino a Lecco, dove per battello e coppie di buoi si è traghettati e/o trascinati a Novara. Qui otto corsie deturpano al meglio il paesaggio nel tragitto fino a Savona.
INuTiLe
Da Imperia con un po’ di fortuna e mare calmo si giunge a Nuoro. In questo tratto è esaltata la presenza a bordo di un motore marino. Si prosegue fino a Tivoli e di qui a Lecce. Detta anche l’Autostrada della Transumanza.
SperLanga
Assurda direttissima che però consente finalmente agli arrampicatori di Sperlonga di arrivare senza problemi all’Alba e fare colà colazione con tartufi e Nebiolo.
PaPeRo
Iniziativa italo francese, l’autostrada parte da Parigi, fa una capatina a Pennapiedimonte e di qui taglia a ovest verso il Cupolone, dove termina in un megacentrocommerciale.
MiTiCa
Il casello di Renzo Piano a Piazza della Scala introduce questa meraviglia dell’ingegneria stradale che tagliando di netto l’Appennino porta in un fiat al Tigullio, si inabissa brevemente in mare e sbuca a Calangianus in un nuraghe sospeso opera di Foster.
RiPiDa
In pochissimi chilometri parte da Rieti, sale in cima sul Pizzo del Terminillo e si butta a capofitto Dallaltraparte. Ammessi solo 4x4. Vietato il fuoripista.
ScoMoDa
Parte dalla Scozia, arriva a Modena passando per il Daghestan. Per questo è un po’ scomoda.
BrNo
Fortemente voluta dai Sindaci di Brindisi e di Novara, finalmente unisce le due metropoli grazie al contributo elargito dalla comunità ceca in Italia. Detta anche autostrada dei trulli e delle zanzare. Lungo il percorso, autogrill e pompe delle stazioni di servizio erogano esclusivamente birra. Frequentatissima dai giovani di tutte le età.
AlConTraRio
Si viaggia da Alessandria fino al Confine, si torna indietro per Trapani e si conclude a Rioveggio. E’ obbligatorio imboccarla in senso contrario: è un presidio medicochirurgico in fascia A per i rincoglioniti che non ci vedono e appena possono percorrono le autostrade nel senso sbagliato.
NoTaV
L'autostrada mascotte dei verdi, noglobal, nologo, ciònosfogo, si snoda in tutta la sua orripilante bruttezza devastante dai pressi dell'Abbazia di Novacella, dove inutilmente i monaci cercano di dissuadere dal mettersi al volante i saggi clienti della loro pregiata cantina. Spianando tutto ciò che incontra davanti a sè medesima, l'autostrada a sedici corsie (otto delle quali riservate alle autobotti) giunge inutilmente a Tavagnacco, dove ancora si combatte per la costruzione di un autogrill con centosei ristoranti. Di qui si piega ancor più inutilmente verso Varazze, nel paesaggio desolato delle colline ancora fumanti dal napalm.
PaLinDroMa
E' l'unica autostrada al mondo che se salite un po' in alto la potete leggere da un verso o dall'altro. Da Palermo passate per il Lincoln Center, proseguite per Dronero e infine arrivate a Marrakesch.
CuBiSta
La Cuneo - Biella - Stazzema spicca, oltre che per la sua inutilità e per l'alto contributo di mosto che è costata, anche per la stranezza dei veicoli che la percorrono. Auto con le ruote sopra il tettuccio, i fari sulle fiancate, volanti sparsi, mezzi violini sulla carreggiata e file di visitatori ai bordi, alcuni dei quali preferiscono tuttora il figurativo.